|
Organizzazione Meteorologica Mondiale
Tempo · Clima · Acqua
|
Servizio Informazione Meteorologica Mondiale Previsioni Ufficiali |
Questo progetto OMM sulle previsioni di città del mondo è quello di esplorare il più ampio scambio e la disponibilità delle informazioni meteo ufficiali su Internet. In considerazione di ciò, un sito web sponsorizzato OMM - Servizio di Informazione Meteorologica Mondiale (WWIS) è affermata come una fonte centralizzata su Internet per i media per accedere alle informazioni meteo ufficiale rilasciate dai Servizi Meteorologici ed Idrologici Nazionali (NMHSs) efficiente ed efficace. Il sito web WWIS è sviluppato e gestito dall'Osservatorio di Hong Kong (HKO) di Hong Kong, Cina.
Le pagine di questo sito presentano informazioni UFFICIALI sul tempo osservato, sulle previsioni e su informazioni a carattere climatico elaborate dai Servizi Meteorologici e Idrologici Nazionali del mondo (NMHS) per una serie di località significative (prevalentemente le principali città). Ciascun NMHS effettua le osservazioni ufficiali sul proprio territorio di competenza. Sono forniti (ove disponibili) anche i rilanci verso i siti web ufficiali dei Servizi Meteo-Idrologici Nazionali e, se parimenti disponibili, i rilanci verso i siti web di Uffici/Organizzazioni Turistiche Nazionali. Nella versione attuale le icone del tempo previsto sono mostrate allineate alle previsioni testuali per facilitare la visualizzazione.
I "mass media" sono invitati a dare pubblica diffusione dei contenuti disponibili in questo sito, avendo cura di citare sempre i corrispondenti Servizi Meteorologici Nazionali (NMHS) quali fonti di informazioni.
Al giugno 2024, sul WWIS sono fornite informazioni meteo ufficiali per 3459 città di cui per 3308 città sono disponibili con le previsioni fornite da 139 membri, mentre per 2219 città sono disponibili anche le informazioni climatiche da 171 membri. Ogni suggerimento per arricchire i contenuti di questo sito è benvenuto.
La Commissione dei sistemi di base (CBS) dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) alla sua Dodicesima sessione a Ginevra 27 novembre - 8 dicembre 2000 ha discusso la necessità di rafforzare il riconoscimento dei servizi meteorologici pubblico NMHSs fornito attraverso la costituzione di un progetto pilota. La Commissione ha accettato che un Centro di Raccolta dovrebbe essere designato a raccogliere le previsioni del tempo fornite partecipando al NMHSs. Il Centro di Raccolta genererebbe un prodotto integrato delle principali previsioni di città in tutto il mondo e rendendolo disponibile per l'uso da parte di tutti i membri della OMM per la diffusione al pubblico e ai media.
Un sito web OMM sponsorizzato - WWIS è configurato per visualizzare le informazioni meteo fornite partecipando al NMHSs. La Commissione ha convenuto che Hong Kong, Cina, avrebbe preso l'iniziativa di sviluppare ulteriormente il concetto di cui sopra e di agire come Centro di Raccolta.
Nel febbraio del 2005, quattro versioni linguistiche sono emerse vale a dire: Inglese, Arabo, Cinese e Portoghese. Alla 13^ sessione della CBS a San Pietroburgo, 23 febbraio - 3 marzo 2005, la Commissione ha accettato di trasformare il progetto pilota in una componente operativa del Programma Pubblico dei Servizi Meteo e che gli attuali Stati ospitanti, vale a dire: Cina; Hong Kong, Cina; Macao, Cina; e Oman, avrebbe continuato a mantenere rispettivamente le versioni in cinese, inglese, portoghese e in arabo del sito web WWIS. La Commissione ha anche designato Hong Kong, Cina per servire come coordinatore del funzionamento WWIS in collaborazione con gli altri membri dell'OMM.
Nel settembre 2006, la Spagna ha aderito con altri 4 hosts e ha lanciato la versione spagnola per l'accesso pubblico.
Nel gennaio 2007, la Francia ha lanciato la versione francese, rendendo le versioni linguistiche totali a sei.
Nel Marzo 2009, La Germania ha lanciato la versione Tedesca, rendendo le versioni linguistiche totali a sette.
Nel Agosto 2009, L'Italia ha lanciato la versione italiana, rendendo le versioni linguistiche totali a otto.
Nel 2011, MyWorldWeather è stata lanciata su iPhone.
Nel Marzo 2011, La Federazione Russa ha lanciato la versione russa, rendendo le versioni linguistiche totali a nove.
Nel dicembre 2011, la Polonia ha lanciato la versione polacca, rendendo le versioni linguistiche totali a dieci.
Nel gennaio 2013, l'Osservatorio di Hong Kong (HKO) ha lanciato una versione di prova del MyWorldWeather che supporta più lingue tra cui inglese, spagnolo e polacco, sulla piattaforma Android.
Nel marzo 2013, la versione in sette lingue dell'applicazione MyWorldWeather è stata lanciata su entrambe le piattaforme iPhone e Android.
Nell'agosto 2013, una nuova versione dell'app MyWorldWeather è stata lanciata su entrambe le piattaforme iPhone e Android. Essa supporta nove lingue, vale a dire. Arabo, cinese, inglese, francese, tedesco, coreano, portoghese, polacco e spagnolo.
Nel mese di maggio 2014, l'HKO annuncia che il Data Collection or Production Center (DCPC) per il Servizio di Informazione Meteorologica Mondiale ha iniziato le operazioni.
Nel mese di giugno 2014, l'HKO ha annunciato il lancio di un nuovo sito web insieme con la versione mobile per il Servizio di Informazione Meteorologica Mondiale.
Nel dicembre 2015, l'Osservatorio di Hong Kong (HKO) e l'Amministrazione Meteorologica Coreana (KMA) ha lanciato la versione coreana, portando ad un totale di undici le versioni linguistiche.
Nel mese di gennaio 2016 è stata lanciata una nuova versione della app MyWorldWeather su piattaforma Android in lingua Italiana.